Guido Premuda
Acoustic & Electric Guitars, Composition


Studi:
- Inizia con la chitarra classica, per passare poi alla chitarra acustica ed elettrica in ambiti pop-rock e di attrazione (cantautori) ed infine dedicarsi al jazz ed alla musica etnica contemporanea.
- E' allievo del maestro
Tomaso Lama, con il quale ha studiato armonia ed improvvisazione nella chitarra jazz.
- Ha partecipato a seminari tenuti da
Pat Metheny e Bill Frisell.
- E' Compositore SIAE ed autore di composizioni originali eseguite dai gruppi con cui collabora.
- Lo stile e le composizioni, lasciano trasparire la formazione jazzistica e l’attenzione per la cultura europea e mediterranea.

Attività
- All'inizio fa parte di gruppi Rock e Jazz-Rock.
- Suona per due anni nell'orchestra di
Paolo Conte, partecipando alle tournée del 1983 e 1984.

- Nel 1986 fonda il gruppo di jazz "
Time Trio" con Felice Del Gaudio, al basso elettrico e contrabbasso (già con E.Gualdi) e Sergio Piccinini, alla batteria (già con Lucio Dalla).
Il gruppo è stato segnalato dalla commissione di esperti della Biennale Giovani di Bologna come meritevole per qualità artistica delle composizioni originali.

- Nel 1991 forma l’ "
Acoustic Guitar Duo" insieme al chitarrista Stefano Mirandola con il quale esegue concerti in Italia. L’attività concertistica del duo comprende, tra l’altro, la partecipazione a festival dedicati alla chitarra acustica.

- Nel 1993 fonda l’ensamble di musica acustica contemporanea "the Next" con Enrico Guerzoni al violoncello (già parte stabile dell'Orchestra del Teatro Comunale di Bologna) e Luigi Albertazzi alla batteria. In tale progetto vengono percorse nuove strade, in una ricerca spontanea verso una musica che colga gli elementi più significativi delle tradizioni del passato (melodia dalla etnica, dinamica dalla classica, improvvisazione e ritmo dal jazz) per mezzo di musicisti di diversa estrazione.

- Nel 1994 fonda il gruppo di Jazz Contemporaneo "Premuda-Grillini-Dalla" assieme a Gilberto Grillini al contrabbasso e Alessandro Dalla alla batteria. In questo progetto vengono eseguite soprattutto composizioni originali, pensate ed arrangiate per una tipica formazione jazzistica, 
oltre a brani di musicisti contemporanei e "standards" reinterpretati. 

- Nel 1997 l' "Acoustic Guitar Duo" incide il CD "Vagogirando", dove esplora le possibilità tecniche dello strumento acustico nel jazz e nella musica latina.

- Nel  2002 è pubblicato il CD "Girasoli" del trio "Premuda-Grillini-Dalla" per l'etichetta Dischi Della Quercia della casa discografica IREC/CAM Jazz. 

- Nel 2006 esce il CD Blues Explorations per l'etichetta Silta Records, nel quale al trio "Premuda-Grillini-Dalla" si aggiunge il sax soprano di Stefano Scippa.

- Nel 2009 a Basilea (Svizzera) forma un duo acustico (chitarra classica e corno inglese) con la musicista inglese  Katherine Pigott.

- Nel 2009 è pubblicato per l'etichetta Silta Records il CD the Next dell'omonimo quartetto dove figurano: Enrico Guerzoni (violoncello), Luigi Albertazzi (batteria), Gilberto Grillini (basso).

- Nel 2011 esce il CD Bluesy Heart del trio "Premuda-Grillini-Dalla" per l'etichetta Silta Records.

- Nel 2012 esce il CD Luci sul Lago del trio "Premuda-Grillini-Dalla" con ospite  la musicista inglese  Katherine Pigott (corno inglese) per l'etichetta Silta Records.

Discografia: 
- "Centofiori" Compilation - 1989 (LP)
- "Espande 4" Compilation -1996 (CD)
- "Vagogirando" - 1997 - PM (CD)
- "Girasoli" - 2002 - IREC/CAM Jazz (CD)
- "Blues Explorations" - 2006 - SILTA Records (CD)
- "the Next" - 2009 - SILTA Records (CD)
- "Bluesy Heart" - 2011 - SILTA Records (CD)
- "Luci sul Lago" - 2012 - SILTA Records (CD)

Contact   posta.gif (246 byte)


| Home | PGD |Girasoli | Blues Explorations | Bluesy Heart | Luci sul Lago | Guitar Duo |Vagogirando | the Next |